ROMA 01/11/2016 – Un anno di corsa, un anno all’insegna dell’amicizia, un anno all’insegna dell’amore per lo sport.
Sembra ieri quando il Gruppo Sportivo Paracadutisti Roma si iscriveva per la prima volta ad una competizione ufficiale. Era il 23 ottobre 2015, quando tre amici decisero di fondare un Gruppo sportivo, che riusciva ad unire la passione per la corsa con la voglia di socializzare e mantenere unite persone che si erano conosciute attraverso il paracadutismo.
Da allora ad oggi, il GSPR ha fatto molta strada in un cammino lungo e ricco di attività, credendo in valori etici e morali e mettendo al centro della propria attenzione la figura dell’atleta. Principi che hanno permesso ad oggi di tesserare ben 94 atleti e di partecipare a 20 competizioni tra corse, trial, mezze maratone e maratone. Atleti arditi, sempre pronti a partecipare ad ardue competizioni, al solo scopo di festeggiare all’insegna dello sport, dello spirito di aggregazione e di fratellanza che contraddistingue i Paracadutisti.
Ogni chilometro percorso, ogni competizione fatta, ci ha dato modo di crescere e di arrivare alla conclusione di un anno di lavoro. Sarebbe bello poter menzionare tutte le gare disputate, perché ognuna è degna di nota, in quanto tappe fondamentali e salienti della nostra storia, ma nulla potrà spiegare le emozioni provate, l’entusiasmo vissuto ad ogni traguardo, la fierezza di ogni nostro atleta.
Per festeggiare questo importante anniversario nel migliore dei modi, ad un anno dalla prima competizione, gli atleti del Gruppo Sportivo Paracadutisti Roma hanno partecipato nuovamente alla Corsa dei Santi, per ricalcare quel percorso in una delle gare più belle e partecipate della Capitale.
La 10 chilometri, promossa dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo, ormai da nove anni caratterizza la città capitolina nel giorno della festa di Ognissanti, con l’obiettivo di divertirsi con finalità benefiche. Una competizione che oltre a rappresentare un grande evento, per i nostri atleti rappresenta la corsa del debutto, l’inizio di questa grande e bella avventura, la Nostra prima Gara. Con la mitica maglia associativa, che omaggia i colori classici dei paracadutisti, con su scritto “Palestra Folgore” gli atleti del GSPR sono partiti dal colonnato del Bernini in Piazza San Pietro per percorrere un itinerario ondulato nel centro storico di Roma, dai Fori Imperiali al Colosseo, dalla Bocca della Verità a Piazza del Popolo, con arrivo su via della Conciliazione di fronte alla maestosa Basilica, il tutto in una gradevole giornata di sole dalle temperature decisamente primaverili.
Tra i 6.500 partecipanti, non sono mancati i risultati soddisfacenti per i nostri atleti: tra i migliori il Par. Casella Gaetano con un ottimo 0:42:29 classificato 85° nella categoria SM e primo degli atleti del Gruppo Sportivo Paracadutisti Roma, il Par. Balzarotti Ludovico con il tempo di 0:54:19 è riuscito a posizionarsi ben 11° nella categoria JM e tra i veterani della Categoria SM50 riportiamo l’eccellente tempo dal Par. Dell’Aguzzo Giuseppe con il suo personale di 0:53:06. Per le quote rosa ricordiamo Zyla Arlinda con un ottimo 0:57:48, alla sua prima gara, e Cavalieri Sara con il tempo di 0:57:17, rispettivamente 82° e 83° nella Categoria SF.
Al termine della competizione, soci, amici e ospiti si sono dati appuntamento per un buffet al Gazebo dei Paracadutisti Roma, per festeggiare tutti assieme questo “compleanno” con l’affettuosa presenza dell’ Istruttore Vetrano Par. Basilio Sbarra e del nostro Presidente par. Adriano Tocchi. Una lunga giornata di emozioni e ricordi, conclusa con un brindisi e lo spegnimento della candela. Auguri a tutti i soci, auguri a tutti quelli che hanno creduto in noi e che insieme a noi lavora, partecipa, organizza e corre.
Grazie a tutti Voi per l’impegno e lo spirito di partecipazione, linfa vitale per proseguire nella nostra attività e portare avanti la nostra Storia e la nostra Tradizione, dal punto di vista sportivo e sociale.
Folgore!